Per offrirti un servizio su misura Parafarmacia Cravero utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookie.
 ACCETTO E CONTINUO   Scopri di più

Parafarmacia Cravero
Parafarmacia Cravero

Clicca per consultare una delle altre sezioni:

Cosmesi
Farmaci da Banco
Farmaci Omeopatici
Fitoterapia
Infanzia e Mamma
Integratori e Benessere
Veterinari
Parafarmacia Cravero

MINOXIDIL 2% BIORGA 60ml

https://www.parafarmaciacravero.com/cura-del-capello/anticaduta-fiale-lozioni/minoxidil-2-biorga-60ml/8057.html

Indicato per il trattamento dell'alopecia.

MINOXIDIL 2% BIORGA 60ml
-20%

Prezzo di listino  € 16,50

€ 13,20

13.20

Quantità: 

Vedi tutti i prodotti Biorga

Flacone con contagocce da 60ml

Caduta dei capelli

Spesso fonte di preoccupazione, la caduta dei capelli è più frequente negli uomini che nelle donne, ma colpisce anche queste ultime. Può essere causata da molteplici fattori. Affrontarla precocemente è fondamentale per trattarla in modo efficace.

I capelli si rinnovano continuamente ed è perfettamente normale vederne cadere un certo numero ogni giorno, soprattutto in primavera o in autunno. Con l’aumentare dell’età, è naturale inoltre che la capigliatura si diradi: progressivamente, i nostri capelli diventano più fini.
La caduta dei capelli diventa problematica quando si perdono più di un centinaio di capelli al giorno. A lungo termine, questo ha come conseguenza il diradamento o la scomparsa dei capelli, cosa che determina un inestetismo talvolta difficile da accettare.

L’alopecia androgenetica
La causa più frequente della caduta dei capelli è l’alopecia androgenetica, la cui origine è sia ormonale che genetica. Molto più frequente nell’uomo – 1 uomo su 2 ne è colpito a 50 anni e talvolta il fenomeno può iniziare durante la pubertà – si manifesta per prima cosa con il diradarsi dei capelli nelle zone frontali e temporali. Nelle donne ciò avviene nella parte alta della testa. L’alopecia androgenetica è dovuta a una maggiore sensibilità dei follicoli piliferi agli androgeni. Questi ormoni maschili inducono un’accelerazione del ciclo di vita del capello. Il numero di cicli di ogni follicolo pilifero è predeterminato: nel corso di una vita, produce 24-25 capelli. In caso d’ipersensibilità agli androgeni, i follicoli piliferi raggiungono più rapidamente il loro limite di produzione di capelli e questi si diradano poco a poco. Sebbene l’alopecia androgenetica abbia spesso un carattere ereditario, i suoi meccanismi genetici sono complessi e resta difficile prevederla.

L’alopecia a chiazze su un cuoio capelluto normale
In questo caso, i capelli sono diradati o assenti in alcune zone del cuoio capelluto, mentre il resto della capigliatura è normale e il cuoio capelluto è sano. Le due principali cause di questo tipo di alopecia sono l’alopecia areata (malattia autoimmune che determina una caduta dei capelli totale in piccole zone del cuoio capelluto) e la tricotillomania (tic nervoso che consiste nel tirarsi i capelli o nell’attorcigliarli).

L’alopecia a chiazze su un cuoio capelluto danneggiato
Alcune malattie o infezioni della pelle (lupus, psoriasi, lichen planus, etc.) così come le cicatrici dovute a urti o bruciature possono determinare una distruzione dei follicoli piliferi nelle zone colpite, che sono allora completamente prive di capelli. Anche la tigna, infezione fungina del cuoio capelluto, produce un’alopecia a chiazze. Essa è particolarmente frequente nei bambini. Dopo la guarigione, si osserva una ricrescita nella maggior parte dei casi…

Una moltitudine di fattori

Se la predisposizione genetica gioca un ruolo determinante nell’alopecia, vi sono anche altri elementi che possono favorirla o aggravarla:
  • Le trazioni meccaniche sui capelli: spazzolate violente, pettinature molto strette…
  • Il tabacco: causa un invecchiamento precoce dei capelli. Fumare più di 20 sigarette al giorno raddoppia il rischio di alopecia.
  • Alcune carenze alimentari: mancanza di ferro, di vitamine, di amminoacidi solforati…
  • Alcune terapie farmacologiche, in particolare la chemioterapia.
  • Altri fattori ambientali o personali: l’esposizione ai raggi UV e al sole, gli inquinanti, lo stress emotivo, etc.

Trattare la caduta dei capelli

È fondamentale agire il prima possibile per evitare la calvizie: infatti i trattamenti sono molto più efficaci se i capelli non sono completamente scomparsi. Consultate il vostro dermatologo non appena notate un principio di diradamento dei capelli. Stabilirà con voi la causa della caduta dei capelli e definirà una cura adatta: trattamenti locali, farmaci orali o eventualmente chirurgianei casi più gravi.

Appuntamenti regolari consentiranno poi di seguire l’andamento della terapia e la vostra tolleranza ai farmaci. La fine della caduta si manifesta solitamente dopo 2-3 mesi di trattamento e un po’ dopo ricrescono dei capelli fini. La ricrescita si stabilizza dopo qualche altro mese. Tuttavia, oggi non esiste una cura definitiva per l’alopecia androgenetica: le prescrizioni devono essere ripetute per mantenere i progressi ottenuti nel corso del tempo.

Soli o come coadiuvanti di terapie farmacologiche, anche i trattamenti dermatologici e gli integratori alimentari contribuiscono a trattare la caduta dei capelli: parlatene con il vostro farmacista.


Indicazioni MINOXIDIL 2% BIORGA 60ml

La soluzione cutanea al 2% di Minoxidil Biorga è indicata per il trattamento dell’alopecia. La soluzione cutanea al 2% di Minoxidil Biorga è indicata in particolare negli uomini che soffrono di perdita di capelli o indebolimento dei capelli nella parte alta della testa e nelle donne che presentano un indebolimento generalizzato dei capelli. La soluzione cutanea al 2% di Minoxidil Biorga è indicata in soggetti adulti, di età compresa tra 18 e 65 anni.

Controindicazioni MINOXIDIL 2% BIORGA 60ml

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. La soluzione cutanea al 2% di Minoxidil Biorga non è indicata nei casi di alopecia areata (perdita dei capelli improvvisa o inspiegabile) o alopecia cicatriziale (associata a una cute con caratteristiche di cicatrizzazione, come un’ustione o un’ulcera). Inoltre, la soluzione cutanea al 2% di Minoxidil Biorga non deve essere utilizzata se la perdita dei capelli è associata a gravidanza, parto o patologie gravi, come malfunzionamento della tiroide, lupus, perdita di sezioni di capelli associata a infiammazione del cuoio capelluto o altre patologie.

Posologia MINOXIDIL 2% BIORGA 60ml

Posologia La dose di 1 ml di soluzione cutanea al 2% di Minoxidil Biorga deve essere applicata sul cuoio capelluto due volte al giorno (una volta la mattina e una volta la sera). Questa dose deve essere somministrata a prescindere dalla dimensione dell’area interessata. La dose totale giornaliera non deve superare i 2 ml. Popolazione pediatrica e popolazione anziana Non è raccomandato sotto i 18 anni e sopra i 65 anni di età in considerazione della mancanza di dati sulla sicurezza e sull’efficacia. Modo di somministrazione La soluzione cutanea al 2% di Minoxidil Biorga è solo per uso esterno. La soluzione cutanea al 2% di Minoxidil Biorga deve essere applicata seguendo le istruzioni e unicamente sul cuoio capelluto. La soluzione cutanea al 2% di Minoxidil Biorga deve essere applicata soltanto su capelli e cuoio capelluto asciutti. Dopo l’applicazione della soluzione cutanea al 2% di Minoxidil Biorga lavare bene le mani. Potrebbe essere necessario applicare il prodotto due volte al giorno per quattro o più mesi. In ogni caso, il medico deve valutare l’opportunità di interrompere il trattamento se non si osservano risultati entro 4 mesi. Se si osserva una ricrescita dei capelli, si deve proseguire l’applicazione della soluzione cutanea al 2% di Minoxidil Biorga due volte al giorno, per mantenerne gli effetti. Dopo la sospensione del trattamento topico con il minoxidil, sono stati occasionalmente segnalati l’interruzione della ricrescita dei capelli e il ritorno all’aspetto precedente nell’arco di 3–4 mesi dopo l’interruzione del trattamento.

Avvertenze MINOXIDIL 2% BIORGA 60ml

I pazienti con patologia cardiovascolare o aritmia cardiaca nota devono consultare un medico prima di utilizzare la soluzione cutanea al 2% di Minoxidil Biorga. La soluzione cutanea al 2% di Minoxidil Biorga non è indicata in assenza di familiarità per perdita di capelli, perdita di capelli improvvisa e/o a chiazze, perdita di capelli dovuta al parto o quando la causa della perdita dei capelli non è nota . La soluzione cutanea al 2% di Minoxidil Biorga deve essere applicata soltanto su un cuoio capelluto normale e sano. Non utilizzare se il cuoio capelluto è rosso, infiammato, irritato o dolente o se si utilizzano altri medicinali da applicare sul cuoio capelluto. Alcuni eccipienti della soluzione cutanea al 2% di Minoxidil Biorga possono causare bruciore e irritazione. In caso di contatto accidentale con superfici sensibili (occhi, pelle abrasa e membrane mucose), la zona deve essere lavata con abbondante quantità di acqua di rubinetto fresca. Si deve evitare di inalare lo spray. Non ingerire. Il paziente deve smettere di usare la soluzione cutanea al 2% di Minoxidil Biorga e consultare il medico se rileva ipotensione o manifesta un dolore toracico, un’accelerazione del battito cardiaco, svenimento o capogiro, aumento ponderale improvviso, rigonfiamento delle mani o dei piedi e arrossamento o irritazione persistenti del cuoio capelluto. Alcuni pazienti hanno manifestato alterazioni del colore e/o della consistenza dei capelli con l’uso della soluzione cutanea al 2% di Minoxidil Biorga. Popolazione pediatrica L’ingestione accidentale può causare eventi avversi cardiaci gravi. Pertanto, la soluzione cutanea al 2% di Minoxidil Biorga deve essere tenuta fuori dalla portata dei bambini.

Interazioni MINOXIDIL 2% BIORGA 60ml

Gli studi di interazione farmacocinetica condotti nell’uomo hanno rivelato che l’assorbimento percutaneo del minoxidil è aumentato da tretinoina e antralina in conseguenza della maggiore permeabilità dello strato corneo; il betametasone dipropionato aumenta la concentrazione di minoxidil nei tessuti locali e ne riduce l’assorbimento sistemico.

Effetti Indesiderati MINOXIDIL 2% BIORGA 60ml

La frequenza delle reazioni avverse alla soluzione di minoxidil per uso topico è definita in base alla seguente convenzione: molto comune (≥ 1/10), comune (≥ 1/100, < 1/10), non comune (≥ 1/1.000, < 1/100), raro (≥ 1/10.000, <1/1.000), molto raro (< 1/10.000), non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili). I seguenti eventi avversi sono stati associati all’uso di soluzioni a base di minoxidil (2% e 5% associati) in soggetti di ambo i sessi, con un’incidenza maggiore dell’1% e superiore rispetto agli studi clinici controllati con placebo.

Classificazione per sistemi e organi Incidenza Effetto collaterale segnalato
Disturbi del sistema immunitario frequenza non nota Reazioni allergiche, incluso l’angioedema
Disturbi psichiatrici Comune Depressione
Patologie del sistema nervoso Molto comune Cefalea
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche Comune Dispnea
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Comune Prurito, ipertricosi, eruzione cutanea, eruzione cutanea acneiforme, dermatite, disturbo cutaneo infiammatorio
Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo Comune Dolore muscoloscheletrico
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione Comune Edema periferico
Varie Comune Dolore

I seguenti eventi avversi sono stati associati all’uso di soluzioni topiche a base di minoxidil durante il periodo post–commercializzazione.

Classificazione per sistemi e organi Incidenza Effetto collaterale segnalato
Patologie del sistema nervoso Raro Cefalea
Patologie cardiovascolari Raro Palpitazioni, aumento della frequenza cardiaca, dolore toracico
Molto raro Ipotensione
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Non comune Secchezza cutanea, esfoliazione cutanea, eruzione cutanea, perdita temporanea di capelli, ipertricosi, alterazioni della consistenza del capello, alterazioni del colore del capello
Raro Dermatite da contatto
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione Non comune Prurito alla sede di applicazione, irritazione alla sede di applicazione
Raro Eritema alla sede di applicazione

Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili

Gravidanza MINOXIDIL 2% BIORGA 60ml

Gravidanza Non sono stati effettuati finora studi adeguati e ben controllatinelle donne in gravidanza. Gli studi condotti sugli animali hanno fatto emergere un rischio per il feto a livelli di esposizione che sono molto elevati rispetto a quelli destinati all’esposizione nell’uomo. Nell’uomo è possibile, sebbene remoto, un basso rischio di danno fetale (vedere paragrafo 5.3 Dati preclinici di sicurezza). Allattamento Il minoxidil assorbito per via sistemica è escreto nel latte materno. Il minoxidil per via topica deve essere utilizzato durante la gravidanza o l’allattamento soltanto se il beneficio per la madre risulti superiore ai rischi per il feto o il lattante.

  Codice AIC: 042311035

MINOXIDIL 2% BIORGA 60ml opinioni:

         

4.31 / 5 da 49 utenti

Il Dr. Matteo Cravero ti consiglia anche:

Bioscalin Fiale Energy Uomo 10 Fiale
-39%Super SCONTO

Bioscalin Fiale Energy Uomo 10 Fiale

  Bioscalin Fiale Energy Uomo Fiale Che cos'è? Bioscalin energy fiale sono fiale anticaduta per uomo, ca...

€ 57,00 € 34,93
Bioscalin Tricoage 50+ 30 compresse
-37%Super SCONTO

Bioscalin Tricoage 50+ 30 compresse

  DESCRIZIONE Integratore alimentare in compresse che favorisce la forza, migliora la densità dei c...

€ 28,50 € 17,90
Bioscalin energy 30 compresse
-30%Super SCONTO

Bioscalin energy 30 compresse

  Integratore alimentare in compresse che dona forza, corposità ed energia ai capelli. Energy è l&rs...

€ 28,50 € 19,95
Sconti Black Weekend

Assistenza clienti e ordini telefonici

anche WhatsApp



Parafarmacia online spedizione GRATUITA ordini superiori a 50 €




Parafarmacia autorizzata alla vendita online di farmaci da banco

Pagamenti sicuri Presente su TrovaPrezzi Presente su ShoppyDoo

 
Parafarmacia Cravero
Corso Giuseppe Mazzini, 74/A - 28021 Borgomanero (NO) - P.Iva 02073140036 - tel/fax: 0322 846046 - email: info@parafarmaciacravero.com

Realizzato da Ma2 Web