Per offrirti un servizio su misura Parafarmacia Cravero utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookie.
 ACCETTO E CONTINUO   Scopri di più

Parafarmacia Cravero
Parafarmacia Cravero

Clicca per consultare una delle altre sezioni:

Cosmesi
Farmaci Omeopatici
Fitoterapia
Infanzia e Mamma
Integratori e Benessere
Salute del Corpo
Veterinari
Parafarmacia Cravero

ALAXA 20 compresse rivestite 5mg

Lassativo che ammorbidisce le feci e stimola l'intestino

ALAXA 20 compresse rivestite 5mg
-25%

Prezzo di listino  € 6,90

€ 5,20

5.20

Quantità: 

Vedi tutti i prodotti Angelini Spa

ALAXA 20 compresse rivestite 5mg

Blister da 20 compresse gastroresistenti

ALAXA 5 mg compresse gastroresistenti
Bisacodile

Che cos’è ALAXA e a cosa serve

Alaxa è un lassativo, il cui principio attivo è il bisacodile, che serve a facilitare l’evacuazione delle feci. L'effetto lassativo si ottiene grazie alla capacità che ha il bisacodile di ammorbidire le feci e di aumentare la velocità del transito intestinale.
Questo medicinale è indicato per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Cosa deve sapere prima di prendere ALAXA  

Non prenda ALAXA se:

  • è allergico al principio attivo o a sostanze simili (per esempio, picosolfato di sodio) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • ha un dolore improvviso alla pancia o una qualsiasi situazione di dolore alla pancia di cui non ne conosce la causa (ad esempio, ha una appendicite);
  • ha nausea o vomito;
  • ha una infiammazione allo stomaco o all’intestino (gastroenterite);
  • ha una ostruzione o un restringimento (stenosi) dell’intestino;
  • ha un sanguinamento del retto del quale non conosce la causa;
  • è in uno stato grave di disidratazione, che si manifesta con bocca secca e appiccicosa, sete, scarsità di urina, assenza o scarsità di lacrime e pelle secca;
  • è in gravidanza o sta allattando con latte materno (vedere “Gravidanza e allattamento”).

Non usi ALAXA  in bambini con meno di 3 anni di età.

Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico prima di usare ALAXA:

  • per l’uso del medicinale nei bambini di età compresa tra 3 e 12 anni;
  • se la sua stitichezza è cronica o se ha episodi ripetuti di stitichezza;
  • se la necessità di un lassativo deriva da un improvviso cambiamento delle precedenti abitudini intestinali (frequenza e caratteristiche delle evacuazioni) che dura da più di due settimane;
  • se ha un sanguinamento dal retto;
  • se ha malattie del cuore o soffre di pressione alta del sangue (ipertensione);
  • se ha il diabete;
  • se è anziano o non è in buone condizioni di salute.

Se l’uso del lassativo non riesce a produrre effetti dopo un breve periodo di trattamento, consulti il medico.

Deve sapere che  l’abuso di lassativi (cioè un uso frequente o prolungato o con dosi eccessive) può causare diarrea persistente con conseguente perdita di acqua, sali minerali (specialmente potassio) e altri importanti fattori nutritivi. Nei casi più gravi la diminuzione di potassio può causare disturbi del cuore o dei muscoli specialmente nel caso in cui sia sottoposto a trattamento contemporaneo con alcuni farmaci per il cuore (glicosidi cardiaci), con farmaci che aumentano la produzione di urina (diuretici) o con quelli che si usano per curare l’infiammazione (corticosteroidi).
Eviti un uso frequente o prolungato del medicinale poiché può provocare assuefazione e dipendenza (e cioè la necessità di aumentare progressivamente il dosaggio e non riuscire a fare a meno del medicinale) ed infiammazione dell’intestino (colite atonica), oltre che stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali (atonia intestinale).

Come prendere ALAXA

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non più di 7 giorni; l’uso per periodi di tempo maggiori richiede la prescrizione del medico.

La dose corretta è quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione di feci molli. È consigliabile usare inizialmente le dosi minime previste.

La dose raccomandata negli adulti e nei bambini di età superiore ai 12 anni è di 2 compresse al giorno. Nei casi particolarmente ostinati, tale dose può essere aumentata a 3 compresse al giorno.

Uso nei bambini di età compresa tra 3 e 12 anni
1-2 compresse al giorno (0,3 mg per ogni kg di peso).
Utilizzare ALAXA solo dopo aver consultato il medico.



Indicazioni ALAXA 20 compresse rivestite 5mg

Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

Controindicazioni ALAXA 20 compresse rivestite 5mg

Ipersensibilita' al principio attivo, ad altre sostanze correlate dal punto di vista chimico o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati; bambini di eta' inferiore ai 3 anni; generalmente controindicato durante la gravidanza e l'allattamento; soggetti con dolore addominale acuto o di origine sconosciuta, nausea o vomito, ostruzione o stenosi intestinale, sanguinamento rettale di origine sconosciuta, grave stato di disidratazione, addome chirurgico acuto, appendicite, gastroenterite; in caso di ragadi e/o lesioni anali (puo' verificarsi dolore e sanguinamento perianale).

Posologia ALAXA 20 compresse rivestite 5mg

Posologia: 2 compresse al giorno; nei casi particolarmente ostinati, 3 compresse. >>Popolazione pediatrica. Bambini di eta' compresa tra 3 e 12 anni: 1-2 compresse al giorno (0,3 mg/Kg). La dose corretta e' quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione di feci molli. E' consigliabile usare inizialmente le dosi minime previste. Quando necessario, la dose puo' essere poi aumentata, ma senza mai superare quella massima indicata. I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non piu' di sette giorni. L'uso per periodi di tempo maggiori richiede la prescrizione del medico dopo adeguata valutazione del singolo caso. Modo di somministrazione: le compresse vanno deglutite intere, senza masticare, insieme ad una adeguata quantita' di acqua (un bicchiere abbondante). Una dieta ricca di liquidi favorisce l'effetto del medicinale. Le compresse debbono preferibilmente essere somministrate dopo il pasto serale, in modo che l'effetto del lassativo, che si produce dopo 10-12 ore, non disturbi il sonno. Se l'assunzione avviene a stomaco vuoto, l'effetto lassativo si manifesta entro circa 5 ore. Assumere il farmaco almeno 1 ora dopo l'assunzione di latte o antiacidi e almeno due ore dopo l'assunzione per via orale di altri medicinali.

Avvertenze ALAXA 20 compresse rivestite 5mg

L'abuso di lassativi (uso frequente o prolungato o con dosi eccessive) puo' causare diarrea persistente con conseguente perdita di acqua, sali minerali (specialmente potassio) e altri fattori nutritivi essenziali. Nei casi piu' gravi e' possibile l'insorgenza di disidratazione o ipopotassiemia, la quale puo' determinare disfunzioni cardiache o neuromuscolari, specialmente in caso di contemporaneo trattamento con glicosidi cardiaci, diuretici o corticosteroidi. L'abuso di lassativi, inoltre, specialmente quelli di contatto, (lassativi stimolanti), puo' causare dipendenza (e quindi, possibile necessita' di aumentare progressivamente il dosaggio), stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali (atonia intestinale). L'uso frequente o prolungato del medicinale deve essere evitato poiche' puo' provocare assuefazione e colite atonica. Il trattamento della stitichezza cronica o ricorrente richiede sempre l'intervento del medico per la diagnosi, la prescrizione dei farmaci e la sorveglianza nel corso della terapia. Si raccomanda cautela se la necessita' del lassativo deriva da un improvviso cambiamento delle precedenti abitudini intestinali (frequenza e caratteristiche delle evacuazioni) che duri da piu' di due settimane; quando e' presente sanguinamento rettale; quando l'uso del lassativo non riesce a produrre effetti o quando il paziente e' affetto da diabete mellito, ipertensione o cardiopatie. E' inoltre opportuno che i soggetti anziani o in non buone condizioni di salute consultino il medico prima di usare il medicinale. Popolazione pediatrica: nei bambini al di sotto dei 12 anni il medicinale puo' essere usato solo dopo aver consultato il medico. Il prodotto contiene lattosio monoidrato e saccarosio.

Interazioni ALAXA 20 compresse rivestite 5mg

Il latte o gli antiacidi possono modificare l'effetto del medicinale; lasciare trascorrere un intervallo di almeno un'ora prima di prendere il lassativo. L'uso concomitante di diuretici, glicosidi cardiaci o adrenocorticosteroidi puo' favorire uno squilibrio elettrolitico. I lassativi possono ridurre il tempo di permanenza nell' intestino, e quindi l'assorbimento, di altri farmaci somministrati contemporaneamente per via orale. Evitare quindi di ingerire contemporaneamente lassativi ed altri farmaci: dopo aver preso un medicinale lasciare trascorrere un intervallo di almeno 2 ore prima di prendere il lassativo.

Effetti Indesiderati ALAXA 20 compresse rivestite 5mg

Effetti gastrointestinali. Occasionalmente: dolori crampiformi isolati o coliche addominali, piu' frequenti nei casi di stitichezza grave. Casi di irritazione locale, dolore e sanguinamento sono stati descritti in seguito alla somministrazione della forma farmaceutica supposte. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale e' importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.

Gravidanza ALAXA 20 compresse rivestite 5mg

Non esistono studi adeguati e ben controllati sull'uso del medicinale in gravidanza o nell'allattamento. Pertanto il medicinale deve essere usato solo in caso di necessita', dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto o per il lattante.

  Codice AIC: 009262015

ALAXA 20 compresse rivestite 5mg opinioni:

         

4.46 / 5 da 24 utenti

Il Dr. Matteo Cravero ti consiglia anche:

Longlife Carbone Attivo
-20%

Longlife Carbone Attivo

Descrizione Attivato con vapore Il carbone attivo è un agente adsorbente naturale ottenuto dalla combustione di...

€ 13,90 € 11,12
Buonerbe Regola Forte 60 Tavolette
-25%

Buonerbe Regola Forte 60 Tavolette

Come agisce Gli estratti di Senna e Frangula, in sinergia con il mix di piante utilizzate nella formulazione di Buonerb...

€ 12,00 € 9,00
Longlife C Complex 1500 t-r
-20%

Longlife C Complex 1500 t-r

Integratore di vitamina C e bioflavonoidi La vitamina C ha un ruolo fondamentale all'interno dei meccanismi del...

€ 20,90 € 16,72

Assistenza clienti e ordini telefonici

anche WhatsApp



Parafarmacia online spedizione GRATUITA ordini superiori a 50 €




Parafarmacia autorizzata alla vendita online di farmaci da banco

Pagamenti sicuri Presente su TrovaPrezzi Presente su ShoppyDoo

 
Parafarmacia Cravero
Corso Giuseppe Mazzini, 74/A - 28021 Borgomanero (NO) - P.Iva 02073140036 - tel/fax: 0322 846046 - email: info@parafarmaciacravero.com

Realizzato da Ma2